Responsabilità civile e tutela legale

Polizze di responsabilità civile e tutela legale a Torino

“Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno” art. 2043 c.c. In diritto la RESPONSABILITÀ OGGETTIVA configura una situazione in cui il soggetto può essere ritenuto responsabile di un illecito anche se questo non deriva direttamente da un suo comportamento e non è riconducibile a dolo o colpa del soggetto stesso (datori di lavoro, committenti, genitori, locatari ecc ) art. 2049 c.c.
Sottoscrivere un'adeguata polizza di responsabilità civile, per tutelarci rispetto ai danni che potremmo causare a persone/animali/cose direttamente o indirettamente, per tramite di persone a noi civilmente riconducibili per responsabilità anche laddove non reso obbligatorio dalla legge, è un investimento responsabile a nostra tutela.
Contatti

Un consulente aggiornato in materia di responsabilità civile e penale


I nuovi ordinamenti giudiziari in materia di responsabilità civile e penale (omicidio stradale, omicidio colposo, ecc.) rendono altamente consigliabile sottoscrivere una polizza di tutela legale autonoma rispetto alle polizze RC al fine di potersene avvalere in ogni ambito.

Il tempestivo intervento di un legale specializzato spesso consente una rapida soluzione sia in via stragiudiziale che giudiziale della controversia sia civile che penale.
Chiedi assistenza

Domande frequenti

  • Sono responsabile di danni arrecati a terzi da un mio inquilino?

    Si, qualora il mio inquilino risultasse insolvente sarai tenuto a risarcire in prima persona il danneggiato.

  • Sono responsabile se il mio inquilino dovesse ferirsi utilizzando un mio «arredo»?

    Sì, qualora il giudice accertasse una tua negligenza nell'installazione dell’arredo stesso.

  • Un mio dipendente/cliente ha protratto il contagio da Covid-19 prestando servizio presso di me, posso essere chiamato in causa?

    Sì, qualora tu non riuscissi a dimostrare di aver messo in atto tutte le misure di protezione necessari a evitare il contagio anche in itinere (attenzione sei responsabile del corretto utilizzo dei medesimi non solo della fornitura).

  • A seguito di un incidente stradale gli occupanti del veicolo coinvolto hanno subito lesioni superiori ai 45 giorni di prognosi, a cosa vado incontro?

    A prescindere dall'attribuzione di colpa e responsabilità rispetto all'incidente sarai incriminato in base al nuovo ordinamento sull'omicidio stradale e sarai tenuto alla nomina di un avvocato di parte in sede di procedimento penale che scatterà automaticamente.

  • La richiesta di risarcimento presentata dalla controparte supera il massimale presente in polizza, cosa succede?

    Sarai tenuto al risarcimento che il giudice stabilirà a prescindere dal massimale in polizza, quindi l’eccedenza sarà a tuo carico e dovrai far fronte all'esborso anche tramite il tuo patrimonio immobiliare.

  • I miei figli potranno essere chiamati in causa a seguito di una richiesta di risarcimento anche dopo il mio decesso?

    Sì, una causa civile di risarcimento può essere intrapresa nei 10 anni successivi all’evento stesso, a prescindere che il soggetto che ha causato il danno sia ancora operativo e/o in vita e pertanto coinvolge gli eredi.

Icona Telefono
Richiedi una consulenza gratuita per definire al meglio una polizza di responsabilità civile su misura per le tue esigenze
Chiama subito
Share by: